Blog

Come scegliere il bouquet da sposa ideale? I consigli per un look straordinario

La guida completa della wedding planner per scegliere il bouquet da sposa perfetto. Dall’abbinamento con l’abito al significato svelato dei fiori presenti, per creare un look che racconti la vostra storia d’amore!

È l’accessorio per eccellenza, quello da sfoggiare nel giorno delle nozze e che contribuisce a creare una silhouette armonica ed equilibrata. Stiamo parlando del bouquet da sposa, l’elemento che incornicia il look nuziale, esprimendo stile e personalità di ognuna. Questo particolare non deve essere assolutamente sottovalutato, infatti, un bouquet spoglio e non adatto potrebbe compromettere l’intera riuscita del look!

Da cosa partire per scegliere il bouquet giusto? Quali sono i fiori che rappresentano al meglio il tuo stile e quello che vuoi dare al matrimonio? Ecco quello che consiglia la wedding planner; ti aiuterà nella scelta del bouquet da sposa perfetto.

Scegli e abbina il bouquet in base al tipo di abito

L’abbinamento con l’abito è il primo elemento da considerare nella scelta del bouquet perfetto. Il bouquet, infatti, deve andare a completare la struttura dell’abito e la silhouette che ne deriva. Il consiglio è quello di considerare innanzitutto la forma della gonna.
Per un abito principesco l’opzione perfetta è un bouquet rotondo e pieno, composto da fiori come peonie, rose ed ortensie che si abbinano con questo stile. Per un abito di questo tipo anche la scelta di un bouquet a cascata non è da escludere del tutto.
Ad un abito a sirena è perfettamente abbinabile un bouquet allungato con fiori a gambo come calle, gigli o rose che accompagneranno la figura dell’abito, rendendola ancora più maestosa ed elegante.
Spazio alla creatività con un abito tradizionale, infatti con questa tipologia di abito è possibile giocare molto sul bouquet ed utilizzare materiali non troppo tradizionali, come fiori da campo o erbe aromatiche per un effetto naturale e sorprendente!

Quale colore utilizzare per il bouquet da sposa?

Anche il colore del bouquet da sposa diventa un elemento fondamentale per la scelta della composizione perfetta. È infatti un elemento che può aggiungere profondità e carattere all’interno del look completo della sposa. Una sposa più tradizionale potrebbe optare per colori classici e dai toni neutri e colori pastello, come il bianco, il lilla, il rosa. Per le spose più audaci – e che vogliono osare il giorno del matrimonio – si potrebbe pensare ad un bouquet dai colori più vivaci e moderni, come il rosso, il viola o il blu, simboli di passione, forza e originalità.

Attenzione, però: tieni sempre a mente la palette colori per il matrimonio!

E il significato dei fiori presenti all’interno del bouquet da sposa?

Oltre ad essere belli da vedere, i fiori presenti all’interno del bouquet da sposa possono assumere un significato profondo, impregnandosi di simbolismo e creando così un bouquet da sposa ricco di messaggi e auguri per il futuro.
Le rose, simbolo universale dell’amore, si distinguono a seconda del loro colore: rosse per la passione, bianche per la purezza, rosa per la bellezza.
Le peonie diventano il simbolo perfetto di un matrimonio felice e prospero, perfette per un bouquet romantico e sognante.
Le orchidee rappresentano, invece, la bellezza e la forza interiore, quella per superare le difficoltà della vita che verrà. I gigli, con la loro maestosa eleganza, evocano purezza e devozione, ideali per una sposa che desidera un tocco di bellezza senza tempo. I tulipani, ancora, possono essere utilizzati per esprimere un amore perfetto.

Tra l’abbinamento con l’abito, il colore giusto e il significato dei fiori, scegliere il bouquet da sposa potrebbe sembrare complicato, ma il consiglio della wedding planner è quello di seguire sempre le proprie passioni e lo stile, per poter creare un look unico e che rispecchi la propria personalità. D’altronde il bouquet da sposa non serve solo a completare il look, ma può nascondere il racconto della vostra storia d’amore!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *